lunedì 7 maggio 2007

Yahoo lancia anche in Italia il proprio mobile search

Yahoo ha esteso anche agli utenti italiani e di altri 4 paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna) la possibilità di effettuare ricerche sul telefonino con la sua tecnologia Yahoo! one Search beta. La versione beta del nuovo servizio è disponibile sul sito web mobile di Yahoo! attraverso qualsiasi cellulare provvisto di un browser e di un accesso a Internet.
Yahoo ha progettato e lanciato una tecnologia di ricerca per il mobile diversa rispetto a quella utilizzata sul web, convinta che le ricerche effettuate da computer e su cellulari siano profondamente diverse. Yahoo! one Search beta infatti agli utenti mobile non offre, in risposta a una loro ricerca, un'infinità di link che rimandano ad altri siti mobile, ma visualizza solo le risposte più significative dopo aver identificato ciò che gli utenti, in movimento, stanno cercando.
I risultati delle ricerce effettuate dagli utenti saranno accompagnate da altre informazioni utili relative all'oggetto della ricerca, attinte dagli altri canali tematici di Yahoo. Per esempio, se un utente vuole trovare le ultime informazioni su una specifica azienda, una volta digitato il nome di quell'azienda nel box di ricerca, vedrà non solo il link al sito internet dell'azienda, ma anche il prezzo aggiornato delle sue azioni, delle immagini, e gli ultimi articoli relativi all'azienda. Ovviamente la tecnologia di Yahoo! prevede la presenza di inserzioni pubblicitarie tra i risultati della ricerca, proprio come avviene su web. Per provare il nuovo servizio basta andare con il proprio cellulare sul sito it.m.yahoo.com.

Nessun commento: