mercoledì 23 maggio 2007
Gli effetti del web 2.0 sulla strategia SEO
In quest'articolo, postato su Clickz.com, si riflette su come l'avvento del web 2.0 abbia inciso e stia ancora influenzando le strategie per un buon posizionamento nei motori di ricerca. Si sottolinea come due delle creature più importanti della web 2.0 generation, ossia i blogs e i wikis, siano molto amati e premiati dai motori di ricerca. I motivi? Entrambi hanno generalmente molto testo, contengono molti link, spesso reciproci, sono aggiornati molto frequentemente, e, attraverso le etichette, aiutano la ricerca semantica all'interno del proprio contenuto. Essi quindi posseggono alcune delle qualità più apprezzate dai motori di ricerca. Ma vi sono anche alcuni aspetti del web 2.0 che sembra stiano andando più veloce rispetto allo sviluppo dei motori di ricerca e che quindi presentano delle novità, soprattutto di carattere tecnologico, che i motori di ricerca ancora non riescono a indicizzare in modo esauriente e completo. Ad esempio i flash, i widget e i video sono tutti elementi esplosi con il web 2.0, ma che ancora risultano spesso poco riconoscibili agli spider dei motori di ricerca. Ritengo che per un'azienda che vuole fare un SEO al passo con i tempi sia molto importante approfondire questo argomento e confrontare lo sviluppo delle tecnologie degli ambienti tipici del web 2.0 con quello della tecnologia che sta alla base dei motori di ricerca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento