giovedì 10 maggio 2007

Email ancora al centro delle promozioni online in USA

Quando si tratta di lanciare delle promozioni online, le aziende statunitensi considerano ancora l'email come strumento promozionale privilegiato. Secondo una ricerca condotta dalla rivista PROMO, ben il 72% dei marketers intervistati hanno detto di usare l'email come arma di punta nella loro strategia promozionale. L'email è seguita dai banner (44,5%), da altre promozioni online (36,9%), in cui probabilmente sono da includere anche le attività di keyword advertising, e la pubblicità sui blogs (22,8%). E' forse quest'ultima la novità rilevante della strategia promozionale online delle aziende americane, in quando se associamo alla blog advertising, quella che nella ricerca viene chiamata la promozione sui siti di social network, si raggiunge una percentuale ragguardevole intorno al 40%, vicino a quella dei banner. Coloro che usano sms sono ancora solo 13,3%. La ricerca di PROMO rivela dati interessanti anche sui motivi dell'utilizzo preponderante dell'email. Il 58,9% la considera un mezzo efficace per costruire o consolidare il proprio brand, il 55,1% la usa perché aumenta il volume di vendite, e il 54,4% perché incrementa le visite al sito. Come si vede quindi email come strumento capace di raggiungere più obiettivi contemporaneamente.