martedì 8 maggio 2007

Joost, la IPTV interattiva e sociale

Joost è la nuova IPTV creata da Janus Friis e Niklas Zennström (già padri di Kazaa e Skype) che per il momento ha il limite di trasmettere solo in lingua inglese.
Ma se si conosce l'inglese, si può cliccare qui, e scaricare il client per vedere la nuova tv interattiva. Su Joost infatti vi sono i programmi di 150 canali diversi, contenuti video molto vari che spaziano dai cartoni animati agli show, dalle trasmissioni sportive ai video musicali. Tra i content provider vi sono Viacom, Sony, la CNN e molti altri. Joost si basa sulla tecnologia p2p, quindi la velocità di download dei video dipende dal numero di peers coinvolti e dalla propria connessione.
Ma Joost non permette solo di vedere la tv sul proprio pc, ma anche di interagire con gli altri utenti durante la visione, chattando, dialogando con servizi di instant messaging e facendo ricerche online che poi si possono condividere con altri utenti. In questo modo il vedere la televisione può diventare un evento più interattivo e più sociale di quello che solitamente è per la maggior parte di noi. Joost è un servizio gratuito che si basa sulla pubblicità, per ora di 32 società che si sono proposte come partner commerciali di Joost.

Nessun commento: