sabato 31 marzo 2007

Last.fm, la radio personalizzata che punta sulla community

Un'altra radio personalizzata è Last.fm, nata nel 2003. In homepage l'utente può digitare il nome dell'artista preferito e subito viene creata una stazione musicale che trasmette canzoni di quell'artista o di artisti ritenuti simili dal software di personalizzazione.
Il processo con cui si offre questo servizio personalizzato viene chiamato "scrobbling" dai fondatori della radio: Felix Miller, Martin Stiksel and Richard Jones.
Last.fm ha "scrobblato" 65 milioni di brani di 8 milioni di cantanti, in tutte i paesi e le lingue del mondo, e punta molto sul social networking, dato che può contare già su una community di più di 15 milioni di utenti che possono condividere i propri gusti musicali e si aiutano ogni giorno a individuare artisti simili a quelli preferiti. Una peculiarità del software di Last.fm è quella di individuare correlazioni inaspettate tra canzoni di artisti diversi e di agganciare i nuovi artisti a quelli più ascoltati proprio attraverso l'analisi musicale dei brani.

Nessun commento: