La ricerca è stata fatta su un campione di utenti internet compresi tra i 17 e i 24 anni, quindi non può rappresentare l'intero universo dell'utenza internet.
E' emerso che il tempo medio dedicato a leggere la pagina dei risultati di ricerca è di 10,4 secondi, mentre si riserva solo 1,1 secondo per ogni singolo risultato. I risultati organici sono quelli più visti (98% degli utenti), seguiti dai risultati sponsorizzati evidenziati in alto (95%). Gli sponsored link mostrati sulla destra attirano solo il 31% delle persone.
Interessante la differenza tra il comportamento di chi cerca informazioni e chi vuole fare un acquisto: i primi guardano meno risultati (8) e passano meno tempo sui risultati (9,4 secondi), mentre i secondi guardano in media 10 risultati e stanno sulla pagina 11,4 secondi.
Interessanti anche i motivi individuati che spingono a cliccare su un link piuttosto che su un altro:
- la familiarità con il brand del sito
- una posizione rilevante nel listing
- la presenza della keyword cercata nel risultato
- la presenza di commenti degli utenti o di comparazione di prodotti
- le informazioni (indirette) sui prezzi, come "low cost"
- l'affermazione che il sito propone una vasta gamma di prodotti
- l'assenza di pubblicità troppo aggressiva
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