E' il titolo di un bel libro di John Maeda, graphic designer, artista visivo e teorico dell'informatica che insegna Media Art Sciences al Massachusetts Institute of Technology.
E' un manifesto con 10 leggi che secondo l'autore possono aiutare a raggiungere una maggiore semplicità, nel nostro vivere quotidiano, cosi come nella realizzazione di qualsiasi nostro prodotto, mentale o fisico.
Queste le 10 leggi della semplicità secondo Maeda:
1) RIDUCI Il modo più semplice per conseguire la semplicità è attraverso una riduzione ragionata
2) ORGANIZZA L'organizzazione fa sì che un sistema composto da molti elementi appaia costituito da pochi
3) TEMPO I risparmi di tempo somigliano alla semplicità
4) IMPARA La conoscenza rende tutto più semplice
5) DIFFERENZE La semplicità e la complessità sono necessarie l'una all'altra
6) CONTESTO Ciò che sta alla periferia della semplcità non è assolutamente periferico
7) EMOZIONE Meglio emozioni in più che in meno
8) FIDUCIA Noi crediamo nella semplicità
9) FALLIMENTO Ci sono cose che non è possibile semplificare
10) L'UNICA Semplicità significa sottrarre l'ovvio e aggiungere il significativo.
Sono spunti che fanno riflettere e che possono essere anche messi in relazione con la propria attività di marketing. Il consiglio è di andare a continuare la riflessione sul blog di Maeda relativo al tema della semplicità.
Nessun commento:
Posta un commento