martedì 13 marzo 2007

Gli "altri"motori di ricerca - Jyve

Tra i motori di ricerca poco conosciuti, abbastanza originale è Jyve, che alle domande degli utenti non risponde restituendo loro migliaia di pagine web sputate fuori da un algoritmo, ma facendoli entrare in una chat in cui altri utenti danno la risposta nel giro di pochi secondi.
E' una sorta di worldwide community in cui c'è chi fa domande e chi risponde, e ciascun utente arrivando in homepage può scegliere se fare una domanda o aiutare a dare una risposta, cliccando su uno dei due bottoni grandi posti sopra il textbox: Ask e Answer.
Ogni domanda digitata poi dà origine a un threat fatto dalle risposte che gli utenti di Jyve di tutto il mondo hanno voluto dare. Io ho provato e le risposte alle domande semplici sono veloci mentre se gli utenti collegati non sanno rispondere, ti dicono che stanno chiedendo a un altro utente più esperto di loro in materia. Sembra proprio di entrare in una enorme comunità di ricerca in cui le informazioni che desideri però non le cerchi sui libri, ma le chiedi ad alta voce agli altri che prima o poi ti daranno una risposta. Il concetto di community applicato al search. Interessante.

Nessun commento: