giovedì 29 marzo 2007

Il successo delle radio interattive

Cresce il fenomeno delle radio interattive, ossia quelle radio che, oltre a trasmettere online, cercano in vario modo di individuare i gusti di ogni ascoltatore per poi trasmettergli programmi e musica che corrispondano a questi gusti. E' il caso di servizi come Pandora, Last.fm e Slacker, che mixano la musica più ascoltata in generale con alcune canzoni che vengono ricercate e ascoltate volentieri unicamente dall'ascoltatore. Questo servizio di radio personalizzata è possibile sfruttando tutte le informazioni relative ai meccanismi di social networking utilizzati dagli ascoltari, i dati provenienti da una normale attività di data mining sul proprio sito e quelli derivanti da un'analisi delle canzoni ascoltate.
Pandora è forse il sito più semplice da questo punto di vista. Digitando www.pandora.com infatti si entra su una pagina in cui è possibile digitare il nome di una canzone preferita o di un cantante preferito e subito viene creata una stazione radio che inizia a trasmettere musica simile a quella digitata dall'utente. Se la stazione creata non piace, basta cliccare sul bottone di quella stazione per modificarla o eliminarla.

Nessun commento: