Una ricerca fatta dal Poynter Institute, una scuola di giornalismo della Florida, e chiamata EyeTrack07, sarebbe arrivata alla conclusione che gli utenti che leggono notizie su Internet hanno una capacità di attenzione più ampia dei lettori della carta stampata.
La ricerca è stata fatta su 600 lettori del Rocky Mountain News in Denver, del St. Petersburg Times in Florida, dello Star Tribune di Minneapolis e del Philadelphia Daily News. Agli intervistati, 49% donne e 51% uomini di età tra i 18 ed i 60 anni, è stato chiesto di leggere l'edizione quotidiana sia su carta che online, nel corso di 30 giorni. Ogni soggetto è stato dotato di due piccole telecamere montate sopra l'occhio destro per monitorare cosa stesse leggendo e poteva leggere quel che voleva.
Alla fine la ricerca ha riscontrato che i lettori online leggono il 77% di quel che decidono di leggere mentre i lettori dei quotidiani leggono una media del 62% e quelli dei tabloid il 57%.
La ricerca ha anche evidenziato che le persone prestano in media un 15% di attenzione in più a formati alternativi rispetto al regolare testo di una storia stampata. Su uno spazio di lettura più ampio, la percentuale sale al 30%.
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