martedì 17 aprile 2007

Altra mossa di Google per la pubblicità in radio

Dopo l'ingresso nel mercato della pubblicità televisiva, Google compie un passo importante anche nel mercato della pubblicità in radio, grazie a un accordo con Clear Channel Communication, il primo network radio negli USA. L'accordo permetterà a Google di vendere poco meno del 5% degli spazi commerciali di Clear Channel, tra cui anche gli spot da 30 secondi su tutte le 675 stazioni radio di Clear Channel durante tutti i programmi in qualsiasi ora del giorno.
Non sono ancora stare resi pubblici i dettagli economici dell'accordo, anche se sembra che Clear Channel incamererà la maggior parte delle revenue pubblcitarie generate da Google.
L'accordo permetterà uno scambio prezioso e massiccio di clienti tra le due società, tenendo anche presente che la radio è, tra i media off line, forse quello più integrabile al web nel media mix. Inoltre web e radio sono i due media più importanti per la raccolta di pubblicità locale, che grazie a questo accordo potrebbe rivedere al rialzo i tassi di crescita nei prossimi anni in USA.
L'accordo con Clear Channel non è la prima mossa di Google nel mercato delle radio, in quando già l'anno scorso Google pagò 1,24 miliardi di dollari per acquisire dMarc Broadcasting e usare il suo sistema per vendere pubblicità AdSense in versione audio per la radio.
Il chief executive di Google, Eric, E. Schmidt, proprio l'anno scorso disse che Google si apprestava a mettere in piedi una unit dedicata al business in radio con ben 1.000 dipendenti.

Nessun commento: