Dopo l'ingresso nel mercato della pubblicità televisiva, Google compie un passo importante anche nel mercato della pubblicità in radio, grazie a un accordo con Clear Channel Communication, il primo network radio negli USA. L'accordo permetterà a Google di vendere poco meno del 5% degli spazi commerciali di Clear Channel, tra cui anche gli spot da 30 secondi su tutte le 675 stazioni radio di Clear Channel durante tutti i programmi in qualsiasi ora del giorno.
Non sono ancora stare resi pubblici i dettagli economici dell'accordo, anche se sembra che Clear Channel incamererà la maggior parte delle revenue pubblcitarie generate da Google.
L'accordo permetterà uno scambio prezioso e massiccio di clienti tra le due società, tenendo anche presente che la radio è, tra i media off line, forse quello più integrabile al web nel media mix. Inoltre web e radio sono i due media più importanti per la raccolta di pubblicità locale, che grazie a questo accordo potrebbe rivedere al rialzo i tassi di crescita nei prossimi anni in USA.
L'accordo con Clear Channel non è la prima mossa di Google nel mercato delle radio, in quando già l'anno scorso Google pagò 1,24 miliardi di dollari per acquisire dMarc Broadcasting e usare il suo sistema per vendere pubblicità AdSense in versione audio per la radio.
Il chief executive di Google, Eric, E. Schmidt, proprio l'anno scorso disse che Google si apprestava a mettere in piedi una unit dedicata al business in radio con ben 1.000 dipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento