sabato 14 aprile 2007

Il valore dei fattori di posizionamento su Google

Seomoz, dopo una prima indagine fatta nel 2005 sui principali fattori che determinano un buon posizionamento su Google, ne ha fatta un'altra all'inizio del 2007, sempre con lo stesso obiettivo. Vi sono solo piccole differenze metodologiche rispetto all'indagine di 2 anni fa: il numero degli esperti intervistati è salito da 12 a 35 e i fattori riportati nelle interviste sono scesi da 100 a 55.
Questi i 10 fattori ritenuti più importanti per posizionare bene il proprio sito su Google (la scala di valori va da 1, poco importante, a 5, molto importante):
1. Keyword Use in Title Tag (4.9)
2. Global Link Popularity of Site (4.5)
3. Anchor Text of Inbound Link (4.4)
4. Link Popularity within the Site’s Internal Link Structure (4.1)
5. Age of Site (4)
6. Topical Relevance of Inbound Links to Site (3.9)
7. Link Popularity of Site in Topical Community (3.9)
8. Keyword Use in Body Text (3.9)
9. Global Link Popularity of Linking Site (3.7)
10. Topical Relationship of Linking Page (3.6)
Rispetto a 2 anni fa sono da notare l'aumento di importanza attribuita alla link popularity, la scomparsa dalla top ten dell'argomento principale del sito, e invece la comparsa tra i primi 10 fattori dell'età del sito.
Ovviamente si tratta di dati da predere con le molle, perché la scientificità del metodo utilizzato è relativa e perché certezze matematiche in un campo come quello del seo non ce ne sono mai.

Nessun commento: