lunedì 16 aprile 2007

Google si prende anche Doubleclick

Nei giorni scorsi Google s'è aggiudicata l'asta per l'acquisizione di Doubleclick. Per battere Microsoft ha messo sul piatto 3,1 miliardi di dollari, il doppio di quanto sborsato negli scorsi mesi per l'acquisizione di YouTube, e almeno un terzo in più dell'offerta finale della multinazionale fondata da Bill Gates.
E' forse il più grande investimento mai fatto da Google ma il titolo ha perso oltre l'1% a Wall Street. Probabilmente da molti sul mercato l'operazione viene ritenuta troppo onerosa, considerato anche che il giro d'affari di Doubleclick nel 2006 è stato di "appena" 150 milioni di dollari.
Come mai allora Google ha tirato fuori dalle proprie tasche questi quattrini?
Forse per impedire un rafforzamento, ritenuto troppo pericoloso, di Microsoft nel settore della pubblicità on line. Un mercato cresciuto del 36% nel 2006 e che vale a livello mondiale la bellezza di 28,8 miliardi di dollari, e che, soprattutto, rappresenta da tempo il vero e proprio "core business" per Google.
Un secondo motivo può forse essere anche il ricco portafoglio di clienti e di relazioni che Doubleclick ha in tutto il mondo.
Da ultimo Doubleclick con il suo forte presidio nel settore dell'online display advertising rappresenta sicuramente un valore aggiunto per Google, che per ora la leadeship ce l'ha solo nel settore degli annunci pubblicitari testuali.

Nessun commento: