ZenithOptimedia ha presentato recentemente uno studio che mostra come tra il 2006 e il 2009 l'online advertising registrerà una crescita di 6 volte superiore a quella prevista per la spesa pubblicitaria sui media tradizionali, fino ad arrivare a una percentuale sul totale di budget pubblicitario intorno al 9%.
Sempre secondo questo studio lo spending pubblicitario sulla rete supererà quello su radio entro il prossimo anno e nel 2007 si attesterà intorno ai 31 miliardi di dollari, con una crescita del 28,2% rispetto al 2006. Ma un dato molto sorprendente riguarda anche lo split di online advertising spending per paese, che mostra come in Norvegia, Svezia e UK il budget per l'online advertising rappresenta già più del 10% dello spesa pubblicitaria totale di quei paesi, e entro il 2009, anche Australia, Canada, Danimarca, Israele, Giappone, Corea del Sud, Taiwan e USA supereranno quota 10%.
Le cause di queste previsioni positive per l'online advertising? Secondo ZenithOptimedia sono da ricercarsi nello sviluppo del social networking, nella sempre maggiore penetrazione della banda larga e nella crescente incidenza dei video del consumo della rete.
Nessun commento:
Posta un commento