venerdì 8 giugno 2007

Pubblicità online in USA è 2 volte quella europea

In una ricerca frutto della collaborazione con PriceWaterhouseCooper, IAB Europe indica in 8 miliardi di euro il fatturato totale generato in Europa dall'online advertising nel 2006. Il mercato europeo della pubblicità su internet è stato trainato da UK, che ha generato il 39% di tutto lo spending del continente, seguito da Germania, con il 22%, e da Francia, con il 15%, mentre l'Italia è al di sotto del 10%. Sempre secondo questa ricerca, il 45% del fatturato di online advertising europeo riguarda la pubblicità sui motori di ricerca, seguito da un 31% di display advertising (banner), da un 22% di classified advertising, e da un 1,6% di email marketing. E' interessante notare che in USA quasi la metà del fatturato europeo di tutto il 2006 è stato raggiunto solo in un trimestre, il primo del 2007, che ha fatto registrare sul mercato statunitense investimenti pari a 4,8 miliardi di dollari. Quindi il mercato dell'online advertising americano viaggia a una velocità doppia rispetto a tutto il mercato europeo.

Nessun commento: