sabato 2 giugno 2007

Corporate blog solo per il 5% delle aziende

Si parla sempre di più dei blog, che crescono a un ritmo vertiginoso, anche in Italia, ma se si entra nel mondo "business", allora essi rappresentano ancora una realtà embrionale. Infatti, secondo una ricerca della Lewis global Pr, solo il 5% delle aziende mondiali dispone oggi di un corporate blog, ossia di una sorta di "diario aziendale" in rete. All'Europa spetta la percentuale più bassa di utilizzo del corporate blog, con un 2,%, contro il 5,5% dell'Asia e il 14% degli USA. Sono diverse le ragioni che potrebbero spiegare questo ritardo dell'Europa e quindi anche del nostro paese. Una di queste è sicuramente la difficoltà e la lentezza delle aziende europee a percepire i benefici conseguibili con un blog aziendale, anche per il fatto che, a differenza di tutte le altre attività di web marketing, questi benefici nel caso dei blog non sono immediatamente misurabili. Una seconda ragione potrebbe risiedere nel fatto che non esistono ancora best practice cui far riferimento e che spronino quindi le imprese a entrare pro-attivamente nella rete. A queste ragione si può aggiungere anche la tradizionale cautela che accomuna noi europei nell’adozione delle nuove tecnologie, cosi come il senso di insicurezza che deriva alle aziende dal fatto di non sapere bene come gestire i feedback e i commenti anche privati degli utenti che si decidono a dialogare con l'azienda. E' forse questa mancanza di coraggio a navigare completamente "in mare aperto" a tu per tu con i consumatori che usano il web, l'ostacolo principale alla diffusione del corporate blog come strumento di comunicazione aziendale.

Nessun commento: