sabato 16 giugno 2007
Arriva il consenso esplicito anche per le telefonate pubblicitarie?
Misure concrete per un maggior rispetto degli utenti. Questo è quanto chiesto dal Garante della privacy ai call center e alle società che effettuano telefonate pubblicitarie indesiderate. Entro il 10 settembre questi soggetti dovranno per esempio tenere conto della richiesta degli utenti di non essere più disturbati da telefonate pubblicitarie, ma già entro il 5 luglio essi dovranno informare il garante sullo stato di adozione delle misure richieste. Un monito che ha come obiettivo quello di interrompere i trattamenti illeciti di dati da parte dei call center e di rispettare maggiormente la riservatezza e la volontà degli utenti. Nella nota del Garante anche un divieto per gestori e call center di usare numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati. I provvedimenti sono stati presi in seguito a controlli effettuati un po' in tutta Italia e anche sulla base delle denunce dei cittadini, da cui sono emersi trattamenti illeciti di dati personali e comportamenti non corretti nei confronti degli utenti.
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