sabato 24 febbraio 2007

Wikipedia può essere citata come fonte scientifica?

E' successo pochi giorni fa al College Middlebury, nel Vermont: in un'esame di storia giapponese, gli studenti hanno asserito che i Gesuiti appoggiarono la rivolta Shimabara nel XVII secolo in Giappone, cosa non vera secondo il docente di quella classe e secondo la storiografia ufficiale. Ma chi ha messo nella testa di quegli studenti questa informazione? Wikipedia, su cui gli studenti si erano preparati per l'esame.
Da qui il divieto imposto dal dipartimento di storia del college di citare wikipedia come fonte ufficiale nei propri lavori. Si badi bene, non si è vietato l'uso della nuova enciclopedia online collettiva, ma solo il suo utilizzo come fonte storiografica.
Può un'enciclopedia user generated avere il valore scientifico di un'opera di un esperto? Questo l'interrogativo che sta dietro a questo episodio. La risposta a questa domanda non è facile. Forse per ora la cosa più importante è discuterne senza santificare e senza demonizzare questo grande fenomeno di wikipedia, proprio come stanno facendo studenti e professori di Middlebury, che si sono dati appuntamento a lunedi prossimo per un grande dibattito sul tema.

Nessun commento: