venerdì 23 febbraio 2007

Gli altri motori di ricerca - Quintura

Continuiamo il nostro percorso tra i motori di ricerca meno conosciuti e vediamo Quintura, un motore statunitense.
In un modo simile a quello di KartOO, Quintura, in seguito a una ricerca dell'utente, restituisce una mappa dove al centro campeggia in rosso la parola ricercata, e tutt'intorno tante altre parole che sono contestualmente vicine alla keyword digitata. Sotto la mappa si visualizza l'elenco delle pagine web trovate per la keyword utilizzata dall'utente.
Per esempio se si digita la keyword "scarpe da ginnastica", sulla mappa vengono visualizzate al centro in rosso le parole "scarpe da ginnastica", e tutt'intorno altre parole connesse come uomo, acquisto, bambino, nike, adidas, e cliccando su queste altre voci, sotto la mappa è possibile visualizzare l'elenco delle pagine web che il motore restituisce per quelle altre keywords.
Una particolare attenzione Quintura la dedica al social networking con due grossi bottoni azzurri sul lato destro della pagina dei risultati che invitato l'utente a condividere i risultati trovati con gli amici o invitarli a usare il motore.
Quintura offre anche lo stesso meccanismo di ricerca per le immagini.
La qualità dei risultati restituiti mi sembra buona, anche se il numero di pagine web trovate mi sembra di molto inferiore rispetto a quello di Google.

Nessun commento: