mercoledì 21 febbraio 2007

Gli "altri"motori di ricerca - KartOO

Iniziamo oggi il nostro viaggio tra gli "altri" motori di ricerca, quelli poco conosciuti che fanno solo lo 0,01 % delle ricerche mondiali.
Partiamo con KartOO, un metamotore che visualizza i risultati di ricerca su una mappa interattiva che raccoglie i siti web per aree tematiche che appaiono come se fossero le località di una mappa geografica, collegate tra loro a seconda della loro relazione di senso.
Per esempio, se provate a digitare "ferrari", vi appare una mappa dove al centro sta il sito ferrariworld.com, che è anche il primo risultato fornito da Google per la stessa ricerca, e che è collegato ad altri due nuclei tematici, gli eventi del club e le informazioni sull'azienda. Separato da questi invece si presenta un altro hotspot, legato al sito della Lego, che porta alla pagina dei modellini ferrari fatti con i famosi mattoncini, e poco più sopra le pagine di eBay con i listings Ferrari.
Tutti i topics che si possono visualizzare nella mappa sono elencati anche nella colonna di sinistra per permettere agli utenti anche una ricerca "a directory" più classica.
Di KartOO esiste sia la versione in flash che quella in html e il metamotore prevede anche l'utilizzo del linguaggio naturale. Se provate a digitare "who is the president of Italy?" potete avere una prova del buon funzionamento anche della ricerca in linguaggio naturale.

Nessun commento: