mercoledì 28 febbraio 2007

Sarà boom per l'online video advertising?

Secondo una ricerca di eMarketer la pubblicità che sfrutterà l'esplosione di video online avrà una crescita dell'89% nel 2007 e manterrà tassi di crescita annuale costantemente a 2 cifre fino al 2010, quando si prevede che i formati video dell'adv online si prenderanno una fetta dell'11,5% del business pubblitario della rete.
Sicuramente il colpaccio fatto da Google con l'acquisizione di YouTube a 1,65 miliardi di dollari da un lato dimostra le potenzialità di raccolta pubblicitaria dei video online, dall'altro è andato a costituire quell'alleanza-perno su cui si fonderà il suddetto incremento dello spending pubblicitario sul video.
Rimangono però delle questioni aperte su questi scenari futuri: come procederà il rapporto tra spot tv e spot sul web? Come le aziende adatteranno i propri prodotti pubblicitari video alle dinamiche tipiche della rete? Avranno il coraggio di mettere il brand in mano ai videomakers che hanno fatto il successo di YouTube? E' dalle risposte a questi interrogativi che probabilmente si capirà se i numeri dati da eMarketer si concretizzeranno oppure no.

Nessun commento: