Con un'intervista uscita sulle pagine di un quotidiano israeliano, Haaretz, il presidente del gruppo editoriale del New York Times, Arthur Sulzberger, ha annunciato che tra 5 anni probabilmente il quotidiano del suo gruppo sarà fruibile unicamente sul web.
A spingere verso questa impegnativa dichiarazione 4 anni consecutivi di bilancio in rosso per l'edizione cartacea e la consapevolezza della crescente importanza del web. Basti pensare che il sito internet del New York Times oggi registra ogni giorno 1 milione e mezzo di visitatori, mentre gli abbonati all'edizione cartacea sono 1.100.000.
Bisognerà capire se si tratta veramente di una linea strategica o di una di quelle dichiarazione scoppiettanti per mostrarsi al passo coi tempi e con le abitudini dei lettori. Il cammino per buttare definitivamente nel cestino il quotidiano cartaceo non sarà certo semplice, tra resistenze della lobby giornalistica, rinuncia a una grande fetta di raccolta pubblicitaria e competizione crescente con l'informazione libera e gratuita che caratterizza la rete.
Nessun commento:
Posta un commento