giovedì 26 luglio 2007

Microsoft "strappa" Digg.com a Google e Yahoo

Microsoft vince una piccola battaglia nella lunga guerra contro Google e Yahoo. La società di Redmond è infatti riuscita a raggiungere un accordo per fornire in via esclusiva inserzioni pubblicitarie a Digg.com, un sito dove gli utenti si raccomandano tra loro gli articolo da leggere online. Digg.com, fondato nel 2004, conta oggi più di 17 milioni di visitatori al mese, e si basa un meccanismo di voto con cui gli utenti stessi votano gli articoli pubblicati determinando una classifica popolare degli articoli, delle storie e delle notizie che sono di maggior gradimento per il pubblico. In questo modo, la maggior visibilità sul sito non ce l'avranno le notizie scelte dall'editore, ma quelle votate dagli utenti. Con questo accordo, Digg.com si concentrerà sull'ottimizzazione della piattaforma tecnologica del proprio sito e sull'enhancement delle funzionalità offerte agli utenti, mentre Microsoft riesce a strappare a Google e Yahoo un'importante e crescente fonte di ricavi nel mercato dell'online advertising, dal momento che Microsoft avrà l'esclusiva sulla fornitura dei link sponsorizzati e della display advertising. Digger.com era considerato particolarmente importante da Microsoft anche perché è uno dei siti più visitati per leggere news e approfondimenti sulla tecnologia. L'accordo, della durata di 3 anni, entrerà in vigore nelle prossime settimane, e quindi scompariranno presto gli sponsored link di Google che oggi ancora si vedono sul sito.

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