sabato 7 luglio 2007

Gli adolescenti americani e i social networks

In USA la società Alloy Media and Marketing ha eseguito una ricerca sugli adolescenti statunitensi che frequentano i siti di social network e sul loro rapporto con la pubblicità in essi contenuta. Emerge dall'indagine che tra i ragazzi compresi tra i 9 e i 17 anni di età, 7 su 10 visitano ogni settimana un sito di social network e che tra essi non ci sia un'avversione pregiudiziale alla presenza pubblicitaria, se è vero che più della metà degli adolescenti intervistati ha interagito con gli annunci pubblicitari e ha visitato le pagine web degli inserzionisti che si proponevano nei social network. I prodotti pubblicitari più "graditi" risultano essere quelli di intrattenimento, richiesti dal 50% del campione intervistato, mentre un quinto dei ragazzi si dichiara disposto a inserire contenuto brandizzato e sponsorizzato anche sul proprio sito personale. Due altre informazioni curiose che emergono dalla ricerca sono che il 30% degli adolescenti vorrebbe che nei social network circolassero più informazioni sul mondo della scuola e dell'educazione, e che la principale fonte di conoscenza dei nuovi siti web sono i genitori, seguiti dai motori di ricerca.

Nessun commento: