lunedì 16 luglio 2007

Google lancia la fase test della versione mobile di AdSense

Google ha iniziato a testare la versione mobile di AdSense su alcuni siti mobile. Nel suo tipico stile comunicativo, l'avvio di questa fase di test non è stato annunciato con clamore alla stampa, ma semplicemente comunicato a tutti gli utenti di AdSense. La voce è quindi corsa tra i blog degli utenti e nella SEO community del web. I moduli di AdSense che gli utenti possono testare sono sia a 1 che a 2 annunci, e riguardano il wap 1.0 e quello 2.0. La versione mobile di AdSense da un lato potrebbe costituire contemporaneamente un premio e un incentivo per tutti quegli editori, grandi e piccoli, sia quelli del web 1.0 che quelli del web 2.0, che hanno scommesso fin da subito su versioni mobile del proprio sito, dall'altro potrebbe ampliare ulteriormente le opportunità degli investitori pubblicitari di Google, in linea con lo sviluppo del mobile web. I dubbi sul successo di questa operazione non sono pochi: le ridotte dimensioni dello schermo del cellulare, il carattere ancora molto semplificato della navigazione mobile attuale e il pubblico ancora ridotto che naviga con il cellulare sono dei grandi punti interrogativi sull'esito di questo test. Ma esso si potrebbe rivelare anche come un'incredibile spinta propulsiva per lo sviluppo del mobile advertising, oggi ancora basato quasi esclusivamente su sms e mms. La scommessa non è solo su AdSense, ma tra un modello di mobile advertising basato sull'uso che del cellulare si fa oggi (sms), e un modello basato invece sull'uso che del telefonino si potrebbe fare domani (web).

Nessun commento: