lunedì 3 settembre 2007

Yahoo davanti a Google e Msn nella classifica del grado di soddisfazione degli utenti USA

Quest'estate l'University of Michigan ha reso noto i dati sulla ricerca condotta sull'indice Acsi, che sta per American Customer Satisfaction Index, finalizzata a misurare il grado di soddisfazione degli utenti web nordamericani nelle loro esperienze di navigazione sulla rete. Quest'anno, in questa particolare classifica, per la prima volta Yahoo è risultato davanti a Google, ottenendo 79 punti su 100, contro i 78 su 100 della società di Mountain View. Yahoo ha registrato una crescita di gradimento rispetto all'anno passato del 3,9%, mentre Google ha avuto un calo del 3,7%. Al terzo posto a pari merito, con un punteggio di 75 su 100, si trovano Msn e Ask, che ha avuto il miglioramento più significativo rispetto all'anno scorso con un aumento nel tasso di gradimento pari a 5,6%. Il successo di Yahoo sarebbe prevalentemente determinato dai suoi servizi di community, tra cui soprattutto Flickr, per lo sharing delle foto, mentre Google rimarrebbe comunque il motore di ricerca più usato e più amato dagli utenti statunitensi, che invece si stanno prendendo del tempo per provare e giudicare i nuovi servizi di social network della società di Mountain View. Ma forse la crescita di gradimento riscontrata da Yahoo, e il calo di Google, si riescono a interpretare ancora meglio se lette alla luce di un'altra ricerca, condotta da Nielsen/NetRatings, secondo cui, sul web nordamericano, starebbe crescendo il consumo di video e news (47% del tempo totale speso sul web, contro il 34% del 2003), mentre starebbe calando l'utilizzo dei motori di ricerca, di email (dal 46% del 2003 al 33% del 2007), e dei negozi dedicati allo shopping online (dal 20% al 15%). La crescita della fruizione di notizie e il calo nell'uso del motore di ricerca potrebbero in parte spiegare lo spostamento di consensi da Google a Yahoo.

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