sabato 8 settembre 2007

Il giro d'affari del social networking in USA destinato a deduplicare nei prossimi 3 anni?

Secondo una recente ricerca di IDC, intitolata Social Networking Application Market Overview and Forecast, il mercato del social networking in USA dovrebbe salire dai 46.8 milioni di dollari del 2006 ai 428.3 milioni di dollari nel 2009, quindi quasi deduplicare il suo giro d'affari in soli 3 anni. Secondo i dati risultanti da quest'indagine, il fatturato statunitense del web social networking dovrebbe aumentare del 120% nel 2007 e del 153% nel 2008. A quanto sembra allora, nonostante di web 2.0 si stia già parlando da un po' di tempo, il mercato del social networking è ancora relativamente piccolo ed enormi sono le sue potenzialità di sviluppo. Questa fortissima crescita sarebbe determinata dall'incremento degli utenti fruitori delle social network websites, da un progresso qualitativo delle applicazioni di social networking disponibili sulla rete, e, soprattutto, da un aumento dell'utilizzo marketing di tali applicazioni, per campagne pubblicitarie o per azioni di fidelizzazione degli utenti. A detta di coloro che hanno condotto la ricerca, il social networking sarebbe l'applicazione che oggi sia gli utenti sia i marketers sentono di dover utilizzare per essere al passo con i tempi e per una presenza efficace in rete. In particolare i vantaggi per le aziende che fanno marketing nei social network andrebbero individuati nell'alto coinvolgimento che gli utenti vivono in questi ambienti, nella loro permanenza su tali applicazioni, più lunga di una permanenza media su un sito "no-social", e nei ridotti costi di marketing che queste applicazioni richiedono.

Nessun commento: