giovedì 6 settembre 2007

Quali passi per far crescere il mobile marketing?

In un suo articolo di qualche mese fa pubblicato su Clickz.com, Laura Marriot, executive director dell'MMA, Mobile Marketing Association, elencava quali, secondo lei, dovrebbero essere i prossimi passi da compiere per far progredire il mobile marketing. Questi passi sono fondamentalmente 3. Prima di tutto sarebbe necessario, secondo la Marriot, definire bene quali sono i prodotti e gli strumenti del mobile marketing, che vanno dal mobile web ai download, dal mobile search alla mobile television. Facili da elencare, ma forse più difficili da definire e distinguere dagli altri. In secondo luogo è importante capire quali di questi strumenti funzionano meglio per i marketers, e, da ultimo, trovare il modo adatto per poter misurare l'efficacia degli strumenti scelti all'interno del media mix. Se non si compie anche solo una di queste azioni, allora è difficile vedere crescere il mobile marketing e esplodere le sue eventuali potenzialità. E queste azioni andrebbero eseguite nell'ordine elencato sopra, perché, per esempio, se non si definiscono e distinguono bene tutti gli strumenti che il mobile marketing mette a disposizione, allora diventa impossibile anche misurarli. Ma proprio la capacità di misurare l'efficacia dei prodotti di mobile marketing, secondo la Marriot, diventerà, come è stato per internet, elemento cruciale per la loro crescita. Certo questo processo non sarà cosa semplice, anche dati i molteplici e diversi players coinvolti nel cosidetto ecosistema mobile, ma forse una prima consapevolezza della loro necessità sta trapelando in molti paesi.

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