mercoledì 5 settembre 2007
Yahoo acquista BlueLithium per fare pubblicità comportamentale
Altra mossa importante di Yahoo sul mercato della pubblicità online statunitense. La società di Sunnyvale ha infatti concluso un accordo per l'acquisto di BlueLithium, il quinto network di pubblicità online in Usa, per 300 milioni di dollari in contanti. La particolarità di questo network è la sua tecnologia, che permette di tracciare in maniera abbastanza precisa il comportamento di un consumatore-utente mentre si muove da un sito all'altro, permettendo quindi agli inserzionisti di proporre pubblicità targhettizzata in base a come gli utenti si muovono sulla rete. Per esempio se la tecnologia di BlueLithium registra l'atto d'acquisto di un'auto su un sito di motori da parte di un utente, ecco che il network farà visualizzare a quell'utente pubblicità relative ad automobili o al mondo dei motori in generale. Se un'utente viene colto a informarsi sui prodotti biologici, ecco che la settimana dopo può essere raggiunto dalla pubblicità di prodotti bio. L'idea di Yahoo è quello di applicare questa tecnologia ai 250 milioni di utenti in tutto il mondo iscritti a Yahoo Mail e Yahoo Travel, per offrire ai propri inserzionisti la possibilità di fare campagne di marketing comportamentale molto mirate e che promettono ritorni più alti delle attuali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento