giovedì 2 agosto 2007

Gli RSS sono o non sono un efficace strumento di marketing?

Secondo un'indagine della Forrester Research, tra gli elementi tecnologici di maggior valore che stanno caratterizzando il web 2.0, il gradino più alto del podio, a detta degli intervistati, spetterebbe agli RSS. Infatti il 23% degli intervistati hanno dichiarato che gli RSS hanno un importante valore per il loro business e un terzo di tutti gli intervistati li hanno usato nelle loro azioni di marketing, anche se poi solo il 14% ha misurato la loro efficacia in termini di ROI. Secondo un'altra ricerca, sempre di Forrester Research, fatta in collaborazione con Clickz, emerge che il 40% degli US online marketers hanno fatto uso di RSS, contro una percentuale di appena il 10% nell'anno precedente. Contro quest'utilizzo sempre più diffuso degli RSS e contro la percezione del loro valore, si pone però una ricerca dell'American Advertising Federation, che pone gli RSS all'ultimo posto dela classifica di efficacia di tutti gli strumenti di online marketing. Qual'è la verità allora? Gli RSS funzionano o no per far crescere il proprio business online? Forse una risposta definitiva non c'è ancora e forse proprio per questo in tanti lo stanno usando, proprio per capire di persona se funzionano.

Nessun commento: