mercoledì 22 luglio 2009

Pubblicità online, ancora crescita per il 2009?

Secondo una stima di ZenithOptimedia relativa alle previsioni di fatturato dell'online advertising mondiale per il 2009, nonostante la crisi che si sta facendo sentire un po' in tutto il mondo, gli investimenti in pubblicità online cresceranno anche quest'anno di un 10% circa rispetto al 2008. Secondo queste previzioni lo spending in online advertising dovrebbe cosi, a livello mondiale, andare a rappresentare il 15% circa del totale degli investimenti pubblicitari mondiali. Una crescita del 10% è inferiore a quelle avute negli anni scorsi, ma è tuttavia una crescita, e, grazie a questo ritmo positivo, la pubblicità online erode quote alle altre forme di advertising, che forse risentono maggiormente della crisi mondiale. La maggiore misurabilità, la maggiore flessibilità, e, spesso, la maggiore efficacia della pubblicità online rispetto agli altri canali pubblicitari, determinano questa crescita della quota di investimenti dedicati alla pubblicità online. Si tratta pur sempre di stime, magari pià rosee rispetto ad altre, per esempio a quella di Screen Digest relativa al mercato statunitense, però sono sempre dati incoraggianti per chi opera nel settore. Se si vanno a vedere le voci di investimento dell'online advertising contenute nella ricerca di ZenithOptimedia, si può notare come, secondo queste stime, a trainare la crescita del 2009 sono e saranno soprattutto i search sponsored links, con una crescita del 20% rispetto all'anno precedente, mentre formati più tradizionali di online advertising, come i banner, faranno registrare una crescita molto più piccola, intorno al 2-3%.

Nessun commento: