mercoledì 8 luglio 2009

Bing, decollo in rete per volare sul mobile?

Da qualche mese in rete circa 1 miliardo di internauti effettua ricerche utilizzando un nuovo motore di ricerca. Il suo nome è Bing, ed è il nuovo motore di ricerca che Microsoft ha lanciato per cercare di erodere fette di mercato nel campo della pubblicità online, in cui la search paid advertising registra i trend di crescita più interessanti. Secondo i dati di ComScore, il nuovo motore di ricerca effettivamente, da aprile a giugno, è riuscito a far salire la quota totale delle ricerche USA fatte con Microsoft, dall'8,2% al 12,1%, una percentuale sempre distante dal 65% delle ricerche effettuate con Google, ma comunque un piccolo segno incoraggiante per l'azienda di Redmond. Chissà quanto di questo piccolo successo è stato dovuto al nuovo nome, svincolato dagli altri brand noti della casa madre. Ma il futuro di Bing sembra già orientato molto verso il mobile. Secondo Scott Howe, responsabile Advertising di Microsoft, il budget per la mobile advertising tra 5 anni costituirà il 5-10% del fatturato totale del mercato pubblicitario. Sempre tra 5 anni, secondo un recente report della Ineum Consulting, la pubblicità mobile varrà 28 miliardi, dopo una cavalcata trionfale a tasso annuale di crescita intorno al 45%. Questa crescita, secondo gli esperti, sarà graduale, legata alla diffusione degli smartphone e significativa soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove si usano più cellulari che computer. Come sempre, anzi più di sempre, in tempi di crisi, sono previsioni da prendere con molte molle.

Nessun commento: