mercoledì 13 maggio 2009
Battuta d'arresto anche per la pubblicità online in US nel 2009?
Screen Digest, una società di analisi che effettua diversi studi e reports sui mercati dei vari media, ha rivisto al ribasso le sue stime relative all'andamento della pubblicità online sul mercato statunistense per il 2009. Ciò che ha spinto la società a ritoccare le previsioni precedentemente fatte, è stata la forte caduta degli investimenti in online advertising registrata nell'ultimo trimestre del 2008. Infatti, mentre nei primi 9 mesi del 2008 il fatturato americano nel web marketing è aumentato del 15%, negli ultimi 3 mesi dell'anno scorso s'è avuto un aumento di solo il 2,6%, segnalando una chiara inversione di tendenza. Per questo motivo Screen Digest ha rifatto i conti e ha previsto per il 2009 un calo del 4,8% dello spending totale di online marketing in US, e una situazione abbastanza stazionaria per il 2010, con un lievissimo incremento del fatturato intorno allo 0,4%. Questo significa che, secondo le nuove stime di Screen Digest, tra il 2008 e il 2009 ci potrebbe essere un calo di 15 punti negli investimenti in online marketing, da un +10% del 2008 a un -4,8% del 2009. L'unica categoria di prodotto pubblicitario che si salverebbe da questo calo sarebbe l'online video advertising, che continua a crescere nonostante tutto, mentre diminuirebbero sia l'online display advertising sia il search marketing.
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