giovedì 30 aprile 2009

In Italia tante email, ma che efficacia?

Secondo l'ultimo E-mail Marketing Consumer Report 2009, commissionato da ContactLab, in Italia ogni giorno vengono ricevute 420 milioni di email, circa 7 per ogni italiano. Considerando il fatto che vanno esclusi bambini e persone che non navigano, si sale a circa 20 messaggi a testa per gli internauti italiani: cifre piuttosto significative. In questo numero s'è già cercato di togliere le email considerate spam e quelle spedite in automatico dalle piattaforme di molti siti web quando si interagisce in vario modo con essi. Le caselle di posta elettronica recensite in questo report sono 51 milioni, hotmail e libero quelle più numerose. Dalla ricerca di ContactLab anche numeri interessanti sulla percentuale di utenti che consultano l'email da dispositivi mobili, il 18% del totale degli utenti, circa 4 milioni di persone, e sul numero di newsletters medio cui ci si iscrive, circa 6 a testa, anche se è tutta da verificare la reale attività degli utenti su queste newsletters. Tornando al numero delle email scambiate quotidianamente, nel giro di un anno esso è aumentato del 20% in Italia. Un particolare sulla differenza tra uomini e donne: secondo la ricerca ContactLab, le donne comunicano più con l'email, ogni giorno ricevono il 20% in più di email e sono iscritte a più newsletters.

Nessun commento: