giovedì 23 aprile 2009

Provare virtualmente gli oggetti prima di acquistarli online

Ray-Ban lancia una nuova soluzione per cercare di superare la paura degli utenti che gli oggetti acquistati online non vadano bene. Si chiama Ray-Ban Virtual Mirror ed è un software, scaricabile dal sito Ray-Ban, che, servendosi di una webcam e della tecnologia 3D, consente agli utenti che stanno consultando online gli occhiali della nota marca, di provarli virtualmente e di vedere cosi come gli stanno addosso una volta indossati. In questo modo gli utenti possono fare la stessa esperienza di acquisto, o quasi, che solitamente si fa nei negozi. Questa soluzione, che è da considerarsi un passo sperimentale di cui ancora misurare la reale portata, potrebbe comunque essere una bella trovata, e soprattutto potrebbe favorire un ulteriore sviluppo dell'e-commerce nel nostro paese. Infatti il commercio elettronico italiano è costituito solo per il 30% dalla compravendita di prodotti, e per ben il 70% dalla compravendita di servizi. Dato opposto a quello relativo al commercio off line, dove si spende l'80% in prodotti e il 20% in servizi. Tenendo conto che solo un terzo degli italiani che acquisiscono informazioni su Internet per fare degli acquisti, poi procedono con l'acquisto online, la soluzione di Ray-Ban potrebbe contribuire ad aumentare questa percentuale, andando ad incidere su uno dei 3 fattori che frenano l'ecommerce in Italia, ossia l'intangibilità dei prodotti. Per gli altri 2 fattori frenanti, i costi di spedizioni e la scarsa fiducia nei metodi di pagamento, probabilmente c'è ancora molto da fare.

Nessun commento: