giovedì 16 aprile 2009
L'e-commerce in Italia cresce anche in tempi di crisi
Crescite annue a 2 cifre continuano a caratterizzare l'andamento dell'e-commerce in Italia. Secondo l'indagine "E-commerce in Italia 2009: un'opportunità nella crisi" della Casaleggio Associati, nel 2008 il fatturato dell'e-commerce italiano è aumentato rispetto all'anno precedente del 30,7%, e dovrebbe aumentare più o meno con lo stesso tasso di crescita anche nel 2009. Il fatturato italiano delle vendite online è stato nel 2008 di 6,4 miliardi di euro, pari al 2,5% del fatturato dell'ecommerce in tutta Europa, che si è attestato intorno ai 252 miliardi di euro. I settori che hanno trainato la crescita dell'e-commerce in Italia sono stati principalmente quelli del turismo, che rappresenta circa il 50% dell'intero mercato, il tempo libero e l'elettronica di consumo, mentre per il 2009 si prevede un ottimo andamento anche per i settori della moda e della casa e arredamento. Altro dato interessante della ricerca della Casaleggio Associati è quello relativo alla percentuale che l'e-commerce in Italia rappresenta rispetto alle vendite totali al cliente finale, che nel 2008 è stata pari al 0,67%, in crescita rispetto allo 0,49% del 2007.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento