mercoledì 11 gennaio 2012

Facebook porta la pubblicità anche nei news feed degli utenti

Annunciato da un po', sembra ora cominciato lo spostamento nei news feed dei profili degli utenti della pubblicità di Facebook, che per ora compariva solo nella colonna di destra di pagine e profili. In realtà pare che la società di Palo Alto abbia intenzione per ora di inserire nell'elenco degli aggiornamenti visualizzati dei profili solo le Sponsored Stories, ossia quegli annunci pubblicitari collegati a un'azione degli amici degli utenti dei profili dove essi compaiono; anche se nella nuova posizione questi tipi di annunci avranno anche un nuovo nome: Featured; il cambio di nome ovviamente viene giustificato come utile per gli utenti da Facebook, ma avere il sospetto che esso sia stato fatto per far notare il meno possibile questo novità agli utenti è più che legittimo. Siccome Facebook sa che gli utenti potrebbero essere infastiditi da questa nuova presenza pubblicitaria nei propri news feed, si è pianificato uno spostamento graduale, che probabilmente prevederà inizialmente l'inserzione di un solo annuncio pubblicitario per news feed, e lo spostamento riguarderà solo pochi inserzionisti. Poi probabilmente Facebook valuterà i nuovi introiti generati da questa operazione, li combinerà con i feedback degli utenti, e procederà di conseguenza. Che Facebook voglia premere sull'accelleratore della raccolta pubblicitaria non è un mistero, dato che essa sembra essere per ora l'unica fonte di ricavi alternativa a quella delle applicazioni e dei giochi, e dato che essa fino ad oggi non ha generato cifre astronomiche. Staremo a vedere cosa diranno e faranno gli utenti registrati al noto social network.

Nessun commento: