mercoledì 18 gennaio 2012

Alcuni dati sull'e-commerce in Italia nel 2011

L'ultimo rapporto Istat sull'uso delle nuove tecnologie da parte degli italiani, offre anche qualche dato interessante sulla situazione dell'e-commerce nel nostro Paese. Ne emerge che nel 2011 il 26,3% degli utenti internet italiani hanno acquistato, almeno una volta, beni o servizi online per uso privato. In valore assoluto sono circa 8 milioni di italiani. Si tratta di un dato vicino a quello misurato per l'e-commerce italiano nel 2010. Tra questi acquirenti online, prevalgono quelli di sesso maschile, con una percentuale del 31% sul totale, mentre le acquirenti donna sono il 21,2%. Ma oltre ai dati sugli acquirenti online, il report offre anche altre informazioni interessanti. Per esempio ci dice che ben il 30% degli acquirenti online italiani ha acquistato da venditori di un altro paese europeo e il 16,5% da venditori di altri paese extra-europei, dato che diimostra un certo dinamisco e una certa maturità nell'utilizzo della rete per gli acquisti online; il settore che la fa da padrone nell'e-commerce italiano si conferma, anche nel rapporto Istat, quello del turismo, anche se numeri interessanti si incominciano a vedere per l'e-ticketing (biglietti per spettacoli), un genere di acquisti che ha interessato il 25% degli internauti italiani uomini e il 31,8 delle navigatrici donne, per abiti e articoli sportivi, che ha interessanto il 29,4% degli utenti online di sesso maschile e il 31,5% di quelli di sesso femminile, e il comparto dei libri, dei giornali e delle riviste, acquistati dal 25% degli internauti uomini e dal 31,8% delle internaute donne; su quest'ultimo dato ha probabilmente giocato un ruolo importante il lancio di Amazon in Italia, avvenuto alla fine del 2010. Per chi volesse consultare l'intero rapporto dell'Istat sul rapporto tra italiani e nuove tecnologie, è possibile trovarlo a questa pagina.

Nessun commento: