giovedì 27 gennaio 2011

Sponsored Stories, la nuova discussa idea pubblicitaria di Facebook

Si chiamano Sponsored Stories e sono l'ultima idea partorita da Facebook per monetizzare ancora di più la propria piattaforma e tutto quanto vi avviene sopra. Di cosa si tratta? In pratica, guardando il video di presentazione con cui Facebook ha presentato la novità, sembrerebbe che in un futuro abbastanza prossimo, il social network più utilizzato al mondo utilizzerà i "check-in" e i "mi piace" degli utenti per trasformarli in annunci pubblicitari. Duplice sarebbe il vantaggio degli inserzionisti; da una parte facendoli diventare annunci pubblicitari, i check-in in un determinato negozio o in qualsiasi altro luogo commerciale, e i "mi piace" degli utenti associati, comparirebbero ad un pubblico più ampio rispetto a quello raggiungibile da parte di quel negozio o di quel luogo commerciale attraverso un passaparola non pubblicitario; inoltre se "check-in" e "mi piace" vengono messi in uno spazio pubblicitario, rimangono visibili per più tempo rispetto alla posizione più "mobile" e dinamica all'interno del flusso dei "check-in" e dei "mi piace". L'idea ha già suscitato, ancora prima di essere concretizzata, domande e perplessità, tra cui quella relativa all'utilizzo delle opinioni degli utenti per far soldi; sembra proprio che Facebook faccia fatica a porsi dei limiti all'utilizzo commerciale dei profili e delle idee personali.

Nessun commento: