martedì 18 gennaio 2011

I 10 trends del 2011 per la digital communication e i social media in Brasile

Come spesso avviene, a cavallo tra la fine di un anno e l'inizio di uno nuovo, agenzie e società di ricerche si buttano nelle previsioni su quelle che saranno le principali tendenze sul web per il nuovo anno. In questo post riporto i 10 trends segnalati da un'agenzia di comunicazione e strategia digitale brasiliana, la PaperCliQ. Eccole le 10 tendenze più importanti che si avranno nel mondo della comunicazione digitale e dei social media brasiliani nel 2011 secondo questa agenzia; le tendenze si riferiscono al mercato brasiliano, ma possono costituire spunti di riflessione interessanti anche sul mercato italiano, e su quello internazionale in generale:
1. Più influenza dei social media nei processi d'acquisto online
2. Maggior rilievo dato a ricerche e analisi di mercato
3. Aumento delle piattaforme di online advertising
4. Moltiplicarsi dei formati di visualizzazione della pubblicità e dei contenuti digitali
5. Incremento delle mobile apps
6. Maggior protagonismo degli utenti nella creazione e nello sviluppo dei contenuti
7. Maggiore attenzione a una corretta e completa misurazione delle azioni di comunicazioni online
8. Aumento della competizione tra gli utenti negli ambienti social
9. Maggiore segmentazione del mercato online
10. Crescita degli investimenti nella comunicazione digitale
Al 2011 l'ardua sentenza.

Nessun commento: