giovedì 13 gennaio 2011

DuckDuckGo, un nuovo motore di ricerca attento alla privacy

Si chiama DuckDuckGo ed è un motore di ricerca relativamente nuovo, in quanto è stato fondato nel 2008 da un certo Gabriel Winberg, in quel di Palo Alto, in California. DuckDuckGo ha un proprio crawler che gira per il web a scansionare i siti, ma prende anche le propri informazioni da altri siti già presenti; tanti, eccetto Google. Si, perché il nuovo motore di ricerca ci tiene a marcare le proprie differenze con il motore di ricerca di Mountain View. La differenza principale che li distingue è il trattamento delle informazioni degli utenti. Secondo quanto riferito sul suo sito, DuckDuckGo non raccoglie e non immagazzina le informazioni degli utenti che fanno ricerche sul proprio motore e non trasmette ai siti linkati dalle proprie pagine informazioni sulle ricerche attraverso cui gli utenti hanno raggiunto quei siti. Questa attenzione alla privacy degli utenti viene presentata come uno dei principali punti di forza nella lotta al gigante Google. Altri punti di forza di DuckDuckGo? Una cura particolare nel togliere dai risultati di ricerca quei siti che sono fatti solo, o quasi solo, di pubblicità, e non offrono contenuti validi agli utenti, e un sistema che si chiama zero-click info, con cui il motore restituisce informazioni utili su quanto cercato in brevi descrizioni poste sotto i link dei risultati di ricerca. Secondo quanto si può ricavare dal loro sito, a oggi sulle pagine di DuckDuckGo vengono fatte circa 2 milioni di ricerche al mese.

Nessun commento: