mercoledì 29 giugno 2011

Iniziata l'integrazione tra Google Webmaster Tools e Google Analytics

Qualche settimana fa Google ha annunciato, sia sul Google Webmaster Central Blog sia sul Google Analytics Blog, l'inizio di un processo di integrazione tra due degli strumenti Google più usati dai webmaster e dai webmarketer in tutto il mondo, Google Webmaster Tools e Google Analytics. Come? Riportando alcuni dati che solito si trovano in Google Webmaster Tools all'interno di Google Analytics, e più precisamente i dati di impression, clicks, clickthrough rate e posizione media sulle pagine dei risultati di ricerca per le diverse parole chiave attraverso cui gli utenti arrivano sul sito. In questo modo sarà possibile conoscere il posizionamento del proprio sito per le parole chiave che generano traffico, e il contributo che ciascuna di queste parole dà in termini di clicks generati, rimanendo all'interno di Google Analytics. Questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo e di test, ma sembra proprio che si tratti solo del primo passo verso una sempre maggiore integrazione tra Google Webmaster Tools e Google Analytics, per rendere ancora più facili e più complete le attività di analisi e di monitoraggio sul rendimento di un sito, cercando di collegare sempre di più i dati di indicizzazione e di posizionamento ai dati di traffico e di navigazione.

Nessun commento: