mercoledì 10 marzo 2010

Per la pubblicità online il 2010 parte bene

Parte bene il nuovo anno per il mercato della pubblicità online; secondo i dati FCP-Assointernet relativi agli investimenti in pubblicità online nel mese di gennaio 2010, il fatturato è stato del 4,7% superiore rispetto allo stesso mese del 2009. Gli investimenti hanno infatti sfiorato i 43 milioni di euro, contro i circa 41 del gennaio scorso. In crescita sia la display advertising, con un + 10,2% rispetto al gennaio 2009, e anche il search engine marketing, che ha registrato per il primo mese del 2010 un + 1,5%. A questo dato positivo degli investimenti si affianca un altro dato positivo relativo a questo inizio 2010, e cioé quello dell'aumento dell'audience online. Gli utenti internet in Italia infatti, nel gennaio di quest'anno, sono saliti a quota 24,4 milioni, cioé un + 3,7% rispetto al dicembre 2009 e un + 12% rispetto al gennaio 2009. Rispetto al gennaio 2009, nel primo mese del 2010 sono cresciute anche le sessioni, il tempo speso online e le pagine viste. Tutti dati che segnalano una probabile ripartenza dopo la frenata del 2009, anche se bisognerà aspettare diversi mesi per scorgere eventuali trends più significativi di medio e lungo periodo.

Nessun commento: