mercoledì 17 marzo 2010
I social networks visti da aziende e agenzie
Econsultancy, community di professionisti esperti in digital marketing, ha condotto, alla fine dell'anno scorso, un'indagine online sul rapporto tra aziende e social network intervistando un campione di più di 1.000 responsabili della comunicazione di aziende, agenzie di marketing e PR in Europa e in USA. Scopo dell'indagine era di capire come e perché le aziende utilizzano i social networks nelle loro strategie di comunicazione. Dallo studio emerge che tra i vantaggi principali che le aziende pensano portino i social networks c'è l'aumento della brand awareness, per il 73% degli intervistati, un maggiore coinvolgimento dei clienti, per il 71%, il miglioramento della brand reputation, per il 66%, e l'opportunità di aumentare la comunicazione con gli influenzatori, per il 62%. Il 61% degli intervistati ritiene che i social media siano una grande opportunità di business, mentre il 12% teme i rischi che comporta una presenza aziendale nei social networks. Tra le modalità di presenza e comunicazione più frequenti sui social networks, al primo posto ci sono i tweets su Twitter con il 78& di aziende che lo fanno (molto usato nei paesi anglosassoni, meno negli altri paesi europei), al secondo posto, con il 74%, i microblogging, mentre al terzo posto, con il 65%, la creazione e gestione di profili sui social networks. In aumento l'uso di video, utilizzati dal 60% delle aziende coinvolte nell'indagine.
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