mercoledì 21 ottobre 2009
Yahoo, un aumento di profitti che costa 2.000 posti di lavoro in meno?
Nel terzo trimestre di quest'anno Yahoo ha visto calare il suo fatturato di circa il 12%, per arrivare a 1,58 miliardi di dollari, ma i suoi profitti sono più che raddoppiati rispetto all'anno scorso, passando da 54 a 186 milioni di dollari. Come è possibile? Forse per il taglio di 2.000 posti di lavoro che l'azienda di Sunnyvale ha eseguito l'anno scorso? Probabile, dato che di mezzo c'è anche un investimento di 100 milioni di dollari per la campagna pubblicitaria mondiale fatta in occasione del lancio del suo nuovo portale il mese scorso. Nella strategia di Yahoo, volta a recuperare traffico e investitori pubblicitari, di cui alcuni fermi per la crisi e altri in fuga verso Google e verso i nuovi siti emergenti, sembra esserci anche una maggiore apertura alle applicazioni di terze parti potenzialmente concorrenti, come Facebook e Hotmail. Ma la via del taglio dei costi sembra essere quella più seguita nel quartiere generale di Sunnyvale. Rimane da vedere se questa fiammata di profitti proseguirà, anche dopo l'accordo con Microsoft per unire le forze in funzione anti-Google, che per il momento, sul lato del mercato delle ricerche, non sembra abbia portato grandi conquiste.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento