mercoledì 5 agosto 2009
Microsoft e Yahoo insieme contro Google
Dopo anni di trattative, proposte, passi indietro e controproposte, ecco arrivato l'accordo tra Microsoft e Yahoo per tentare di combattere il predominio di Google nel campo dei motori di ricerca e della pubblicità online legata alla ricerca. Il secondo e il terzo player nel settore dei motori di ricerca si uniscono, mettono insieme il 19,6% di market share di Yahoo e l'8,4% di market share di Microsoft per andare all'inseguimento del 65% di market share di Google (dati ComScore). L'accordo, che dovrebbe avere il suo compimento nel 2010, prevede di unire l'utilizzo della tecnologia Microsoft di Bing, il nuovo motore di ricerca dell'azienda di Redmond, alla maggiore capacità di Yahoo di attrarre clienti nell'online advertising, attraverso i suoi servizi e il suo maggiore market share. Un risultato dell'intesa, che comunque dovrà aspettare il giudizio definitivo delle autorità statunitensi dell'antitrust, dovrebbe essere anche un'accellerazione nel campo degli investimenti e dello sviluppo in internet, cosi come si dovrebbe diversificare ulteriormente la scelta per gli utenti internet, oggi guidati nella navigazione in rete dal monopolio di Google. L'accordo firmato non interesserà gli altri servizi delle due aziende, come email e instant messaging, per cui esse rimarranno completamente autonome e separate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento