mercoledì 26 agosto 2009

Un eye tracking study sulla pubblicità nei social network

L'agenzia Oneupweb ha condotto recentemente un eye tracking study sui principali siti di social network, come Facebook, Twitter e YouTube per verificare se gli utenti che si trovano su questi siti guardano gli annunci pubblicitari a pagamento presenti sulle loro pagine, in particolar modo sulle pagine che restituiscono i risultati di una ricerca effettuata all'interno del social network. Il risultato parla a favore delle inserzioni pubblicitarie, in quanto emerge che circa il 65% degli utenti che formavano il campione della ricerca guardavano gli annunci pubblicitari entro i i primi 10 secondi dalla visualizzazione della pagina dei risultati della ricerca. Gli annunci pubblicitari spesso venivano visti prima del terzo o quarto contenuto "organico" restituito dalla ricerca effettuata sul social network, con una durata di visualizzazione simile. Sembra quindi che sui social network il confine tra contenuto naturale e annunci sponsorizzati, stando ai risultati di questa ricerca, siano più sfumati rispetto, per esempio, alle pagine dei motori di ricerca, dove si assiste invece a una predilizione dell'occhio dell'utente per i risultati organici piuttosto che per gli annunci pubblicitari a pagamento. Tuttavia molti pareri nel settore contrastano con i risultati di questo studio, e sostengono che la presenza di annunci pubblicitari classici sui social network non attiri il click dell'utente.

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