mercoledì 2 settembre 2009

Pubblicità online in Europa: segnali di ripresa?

Secondo i dati dell'ultimo Rapporto annuale di AdEx sugli investimenti in pubblicità online in Europa, redatto da Screen Digest, l'advertising online a livello europeo continuerà a crescere anche nel 2009, anche se solo di un 2,4%, mentre nel 2010 è prevista una crescita del 6,5%. Si tratta di percentuali più basse del 20% di crescita fatto registrare nel 2008 sul 2007, ma comunque denotano segnali di ripresa dopo il rallentamento di quest'anno dovuto alla crisi. Il rapporto, che si basa sugli investimenti effettivi avvenuti in 19 dei 27 paesi membri dell'Unione, i 19 che aderiscono ad AdEx, mostra come, nonostante il forte rallentamento generale, vi siano alcuni paesi che stiano facendo registrare un 'incremento della spesa in online advertising a doppia cifra, come nel caso dell'Italia, per cui si prevede una crescita nel 2009 del 10.5%. Tra i vari formati di adv online, i search paid links sono quelli che a fine 2009 faranno registrare la crescita più significativa, con un +8%, e rappresenteranno quasi la metà, il 46% per la precisione, del mercato pubblicitario online in Europa. Per i banner si prevede crescita quasi zero, mentre per il mobile advertising è stimata una crescita anche nel 2009, anche grazie alle opportunità che il mobile offre a livello di location-based advertising e di social networking, e a nuovi format sviluppati espressamente per il mobile come le applicazioni sponsorizzate, scaricabili gratuitamente, per iPhone o altri smartphone, che permettono ai brand di entrare in contatto con gli utenti con modalità impattanti e piacevoli.

Nessun commento: