mercoledì 9 settembre 2009
Pubblicità online gennaio-luglio 2009 in Italia in crescita sul 2008
L'Osservatorio FCP-Assointernet ha pubblicato i dati relativi al fatturato della pubblicità online in Italia per i primi 7 mesi dell'anno, da gennaio a luglio 2009. Ebbene, in questi 7 mesi, il 2009 si è mostrato comunque migliore del 2008, nonostante la crisi. La pubblicità online ha infatti fatto registrare un incremento del proprio fatturato pari al 7% rispetto agli stessi mesi del 2008. A trainare questa crescita, modesta se paragonata alle crescite degli anni precedenti, ma significativa se contestualizzata nel momento di grande crisi, è la pubblicità sui motori di ricerca, che è cresciuta del 15%. Le altre soluzioni pubblicitarie invece hanno fatto registrare un calo: i banner dell'1% e l'affiliation marketing del 4%. Se si guardano i dati mensili, rapportati ai rispettivi mesi del 2008, si può notare anche come luglio sia stato il mese peggiore per i banner, con un -14% rispetto all'anno precedente, e anche come la search engine advertising abbia fatto registrare in alcuni mesi tassi di crescita superiori al 20%, come nel caso di aprile, maggio e giugno, rispettivamente con crescite del 21%, 26% e 29%.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento