mercoledì 14 ottobre 2009
News dal mercato delle ricerche online in U.S.A.
Arrivano interessanti novità da una ricerca basata su un campione di 10 milioni di utenti internet nordamericani, realizzata da Experian Hitwise. Innanzitutto sembra crescere il divario tra Google e tutti gli altri motori di ricerca nell'utilizzo della rete in U.S.A., dal momento che a settembre 2009 su Google sono state effettuate il 71,08% di tutte le ricerche fatte online, mentre su Yahoo Search, su Bing e su Ask.com sono state fatte rispettivamente il 16,38%, l'8,96% e il 2,56%. Questi dati sembrano ridimensionare la sfida lanciata a Google da Bing e dall'alleanza Microsoft-Yahoo in chiave anti-Google. Anzi, da agosto a settembre di quest'anno, le ricerche su Google in U.S.A. sono aumentate dell'1%, mentre quelle su Yahoo Search e Bing sono diminuite rispettivamente del 3% e del 5%. Altri dati interessanti che ci fornisce questa ricerca sono quelli relativi alle modalità di ricerca. Nonostante le ricerche condotte con una sola parola chiave siano ancora la maggioranza relativa con il 24,21% delle ricerche totali, crescono le ricerche con keywords con 5 o più parole. Le quote di ricerche per numero di parole chiave contenute nelle keywords sono le seguenti: 1 parola 24,21%, 2 parole 23,71%, 3 parole 20,74%, 4 parole 13,78%, 5 parole 7,90%, 6 parole 4,23%, 7 parole 2,27%, 8 o più parole 3,16%. Infine nella ricerca Experian Hitwise sono riportate le percentuali di traffico provenienti dai motori di ricerca sui siti dei diversi settori. I 3 settori in cui i motori di ricerca generano le quote più significative di traffico sono il settore medico, con il 43, 45% del traffico proveniente dai motori di ricerca, il settore travel, con il 38,38%, e i siti di video online, con il 35,36%. Qui è possibile vedere tutti i risultati della ricerca di Experian Hitwise.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento